Modifica la dimensione del testo : A A A

PERCORSO FORMATIVO ITC LAB START CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Il segmento formativo consente di acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. Esso è rivolto a docenti ed è costituito da moduli didattici che accompagnano passo dopo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. Il corso si basa sull'ambiente Scratch (<http://scratc.mit.edu> http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

L'obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:
Saper analizzare un problema e codificarlo
Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
Saper generalizzare un problema
Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l'uso del coding e l'acquisizione delle specifiche competenze 

Il percorso è stato progettato in base alle priorità nazionali ed è utile ai fini della valutazione del personale docente.

E’ possibile accedere al percorso sia con contribuzione diretta che attraverso la generazione di buoni di spesa su carta del docente.

La partecipazione a tale percorso risulterà utile anche per acquisire eventuali incarichi di operatore per i PON “Pensiero computazionale, creatività e cittadinanza digitale”

In allegato si inoltra la scheda di presentazione del corso.

E’ possibile iscriversi al percorso formativo entro il 31/10/2017.

Per informazioni e dettagli chiamare la segreteria corsi in orari di ufficio al numero 0817674184.