Piattaforma S.O.F.I.A.

L’Associazione Italiana Biblioteche comunica che sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nel catalogo dell’offerta formativa riservata ai docenti, è presente il Corso AIB “Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola”, riconosciuto dal MIUR con decreto n. 801 del 19/7/2017.

Il Corso, destinato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), si propone di offrire un’ampia panoramica di argomenti per orientarsi nella produzione editoriale per bambini e ragazzi e di conoscere gli strumenti - tradizionali e digitali - più adeguati per promuoverla. Saranno, inoltre, affrontati i temi relativi all’importanza didattica ed educativa della pratica della lettura anche nei percorsi curricolari degli studenti; al riconoscimento del valore letterario della narrativa under 18; ai nuovi confini degli spazi bibliotecari scolastici e infine alla valorizzazione delle potenzialità introdotte dai nuovi scenari digitali della lettura.

Il corso è organizzato in modalità mista (presenza e distanza), e prevede una durata di 30 ore, di cui 20 obbligatorie. Le lezioni in presenza si svolgeranno nel mese di febbraio 2018, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo "Michelangelo Augusto", Via Ilioneo, n. 12 – Napoli. Presso lo stesso Istituto scolastico, il 7 dicembre alle ore 17.00, la Prof.ssa Patrizia Lùperi dell’Università di Pisa e responsabile formazione dell’Associazione italiana Biblioteche, terrà un incontro dedicato alla presentazione del Corso AIB, al quale tutti i docenti sono invitati a partecipare.

I docenti interessati potranno iscriversi al Corso, direttamente sulla piattaforma SOFIA del MIUR, dal 1 novembre al 31 dicembre 2017. Il costo del corso è di 130,00 € che i docenti potranno pagare utilizzando il bonus MIUR per la formazione.

Ulteriori informazioni sul programma delle lezioni e sulle modalità di svolgimento del Corso AIB “Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola”, sono consultabili direttamente sulla piattaforma SOFIA (codice corso ID. 4388).

Il presidente della Sezione Campania

Maria Rosaria Califano

prot. 15/2017

Dott.ssa Maria Rosaria Califano