Modifica la dimensione del testo : A A A

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

 
Il Liceo Scientifico Statale “F. Severi” di Salerno anche quest’anno dedicherà alcuni giorni alla Cultura scientifica e tecnologica, dal 27 al 30 novembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, martedì e mercoledì fino alle ore 17,00 per consentire la visita delle strutture e dei laboratori ai genitori.
Il nostro Liceo si apre al territorio, consentendo la visita:
  • delle strutture della scuola: palestra , auditorium, laboratori, planetario
  •  degli stand espositivi di alcune attività realizzate in questi anni nel Liceo

Inoltre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, verranno attivati percorsi di orientamento in entrata per i giovani studenti frequentanti la classe terza della scuola Secondaria di primo grado, i quali, in gruppi di 10-15 alunni, potranno fare esperienza dei laboratori delle diverse discipline scientifiche.
Gli studenti del nostro Liceo faranno da tutor durante le attività laboratoriali, consentendo ai colleghi più piccoli di avvicinarsi alle conoscenze scientifiche, attraverso la sperimentazione diretta di tecniche ed attività su temi di microbiologia, di chimica, di geologia, di matematica, di robotica, di grafica 3D, quindi, secondo l’approccio hand-on, che contraddistingue l’azione didattica dei docenti del Liceo Severi.
Saranno realizzate anche attività di orientamento in uscita, rivolte agli alunni delle classi quarte, non ancora coinvolti nelle giornate organizzate dall’Università degli studi di Salerno per le sole classi quinte, per consentire scelte universitarie consapevoli e responsabili, promuovendo conoscenze ed interesse motivati nel settore della ricerca scientifica ed alle sue numerose applicazioni nel mondo del lavoro.
In auditorium si terranno conferenze, i cui relatori, docenti e ricercatori universitari ed esperti nei diversi settori del mondo scientifico, presenteranno diverse tematiche, frutto delle loro attività di studio e di ricerca, coinvolgendo i nostri studenti, attraverso i molteplici campi di applicazione e di sviluppo delle conoscenze scientifiche.


Visualizza la brochure

Gli interventi sono indicati nella locandina riportata sotto (cliccare sull'immagine per ingrandire).