Modifica la dimensione del testo : A A A

Progetto Olimpiadi di filosofia

Si informano studenti e docenti in oggetto che verrà attivato presso il nostro Istituto un corso di preparazione alle Olimpiadi/Campionato di Filosofia (n. 8 incontri, ciascuno della durata di 2 ore, con i docenti: G.Rimentano, G. Cantillo, R.Baldi, V. Lardo). A differenza dell’anno scorso il corso non avrà solo un carattere metodologico, ma verranno offerti anche spunti contenutistici, bibliografie, sitografie ecc. nelle 4 tipologie di traccia previste (teoretico-ontologico, estetico, epistemologico, etico-politico) ciò al fine di orientare meglio il candidato allo svolgimento della prova finale, che consisterà in un saggio filosofico (in italiano o in inglese).

Per maggiori informazioni rivolgersi al docente coordinatore di progetto al prof. Rimentano.

La partecipazione, valida anche ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, in quanto attività di approfondimento (16 ore), darà luogo a prove di selezione a livello di Istituto, Regionale e Nazionale. Verranno scelti per il nostro Istituto 2 candidati per il Campionato (prova di filosofia in italiano) e 2 candidati per le Olimpiadi (prova di filosofia in lingua inglese. La prova di selezione d’Istituto è prevista per il mese di febbraio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (il giorno preciso e l’aula verrà comunicata successivamente).

La data prevista del primo incontro è mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 14:30-16:30 (aula di disegno). Seguirà comunicazione diretta degli altri 7 incontri previsti.

La circolare