Modifica la dimensione del testo : A A A

Corso base di educazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo

Sono aperte le iscrizioni al corso di linguaggio cinematografico.

Finalità generali
Sviluppare competenze linguistiche e digitali attraverso la capacità di decodificare e codificare il linguaggio cinematografico

A chi è rivolto
Possono partecipare tutti gli alunni (max 40-50) del Liceo interessati (sono ammessi anche docenti interessati come uditori).
Superato il numero massimo di iscritti, verranno scelti tra coloro che sono in esubero (in ordine cronologico di iscrizione) prioritariamente coloro che già svolgono attività attinenti alle tematiche in oggetto o che partecipano ad iniziative in tema come per es. il Giffoni film festival.

In cosa consiste (le attività)
Il corso si articola in due parti (entrambe teorico-pratiche):
1)Tipologie e funzioni principali delle immagini cinematografiche (dall’inquadratura al montaggio. Ogni nozione teorica sarà accompagnata passo passo dalla visualizzazione di brevi sequenze cinematografiche
2) Attività laboratoriali di scrittura-riprese-montaggio di brevi clip o sequenze audiovisive

Come iscriversi
Per iscriversi è possibile compilare il modulo on line oppure scaricare il modulo cartaceo, compilarlo e consegnarlo direttamente al docente responsabile di progetto prof. G.B. Rimentano (al quale è possibile rivolgersi per maggiori informazioni).
Termine ultimo di iscrizione 30 gennaio 2018.

Tempi di svolgimento
Il corso, della durata totale di 15 ore, si articolerà in 6 incontri (di 2,5 ore ciascuno in orario pomeridiano)
Gli incontri si svolgeranno il venerdì o il lunedì alle ore 14:30-17:00 (salvo disposizioni diverse). Seguirà calendario definitivo e aule di svolgimento in base al numero degli iscritti e altre esigenze organizzative.