Sei in : Concorsi

“Webtrotter: Il giro del mondo in 80 minuti”

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA, Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico promuovono la quinta edizione del progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti” rivolto agli studenti di prima, seconda e terza classe delle Scuole Superiori di tutta Italia.
L’iniziativa ha l'obiettivo di potenziare la capacità di effettuare ricerche e rispondere a quesiti di natura culturale attraverso l’uso di internet e dei dispositivi digitali.

Tema di questa edizione: Culture e curiosità dal mondo
 Il calendario di questa edizione è il seguente:

• Martedì 6 marzo 2018: sessione demo per verificare le funzionalità della gara;

• Mercoledì 7 marzo 2018: prova di qualificazione, aperta a tutte le squadre iscritte;

• Giovedì 22 marzo 2018: gara finale riservata alle squadre meglio qualificate;

• Aprile 2018: premiazione delle squadre vincitrici, nell’ambito della manifestazione Didamatica 2018 (dal 19 al 21
aprile a Cesena).

L’Istituto che intende aderire deve:

• procedere alla iscrizione online della scuola all'indirizzo:
<http://www.aicanet.it/webtrotter> www.aicanet.it/webtrotter

• identificare un docente interno che funga da Referente del progetto per l’Istituto e che registri i dati degli studenti partecipanti.

La quota di partecipazione è pari a 61,00 € (iva inclusa) e comprende l’iscrizione di massimo tre squadre.

Ulteriori squadre, oltre le tre incluse nella quota di iscrizione, potranno essere registrate successivamente al costo di 20,00 € (iva inclusa) ciascuna.

I docenti Referenti di Squadra riceveranno in omaggio - contestualmente all'iscrizione - un e-book (in formato ePub) che raccoglie i materiali didattici del corso di alcune delle edizioni precedenti e che potrà essere distribuito ai componenti delle squadre che essi rappresentano.

Informazioni, regolamento dettagliato e modalità di iscrizione all’indirizzo: <http://www.aicanet.it/webtrotter> www.aicanet.it/webtrotter .

Le iscrizioni verranno chiuse alle ore 24.00 di mercoledì 28 febbraio 2018.

Per ulteriori informazioni scrivere a: <mailto:webtrotter@ecdl.it> webtrotter@ecdl.it oppure telefonare al numero 0276455025.