Modifica la dimensione del testo : A A A

MEDIA EDUCATION E EDUCAZIONE ALL’INFORMAZIONE

Attraverso un percorso di analisi dei media e della notizia, sarà data importanza sul come educare gli studenti a una corretta fruizione dei social e dell’informazione in generale,

l’importanza delle fonti, la distinzione tra notizie vere e fake news, siti attendibili e acchiappa-click, la complessità dell’informazione e i filtri delle notizie: alcune pillole di educazione all’informazione per aiutare i giovani a districarsi nel web.

Il seminario sarà tenuto da

Annamaria Bove, docente, giornalista e Animatore Digitale presso il 1° Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore (SA) svolge da anni l’attività di formatore ed è specializzata in Media Education e uso delle ICT nella didattica. Responsabile della testata giornalistica “Suntime” del proprio istituto cura un corso di giornalismo e la redazione giornalistica.

Barbara Ruggiero, laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla deontologia professionale del giornalismo, specializzata in Media Education, è stata segretaria del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Campania.

La partecipazione è GRATUITA, aperta a docenti di ogni ordine e grado, prevede la registrazione seguendo le indicazioni presenti sul sito www.iispiranesi.gov.it.

Scaletta:

h. 14.45 registrazione dei partecipanti in ingresso

h. 15.00 – 18.00 seminario

h.18.00 registrazione dei partecipanti in uscita

Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di frequenza.