Modifica la dimensione del testo : A A A

Sei in : Area Docenti » Docenti

I giovani e le scienze 2018 e qualcosa di più

1. I giovani e le scienze 2018, 10 febbraio

Il primo appuntamento importante è confermato per sabato 10 febbraio p.v.. E’ il termine ultimo per presentare le candidature a I giovani e le scienze 2018, selezione italiana per il 30° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati (da 14 a 20 anni compiuti) e per i più prestigiosi incontri internazionali degli studenti meritevoli.

Tra tutti i progetti presentati nel rispetto del bando, la Giuria seleziona i 30 ritenuti migliori da invitare all’esposizione e alla premiazione in programma a Milano dal 24 al 26 marzo p.v.. Solo questi finalisti concorrono all’assegnazione dei premi e degli accreditamenti.

Per saperne di più

2. ESDY – European Science Day for Youth, 15 marzo

Vuole essere l’evento di aggregazione di competenze ed iniziative che si svolgono nello stesso giorno, il 15 marzo appunto, in tutti i paesi europei con lo sguardo al futuro e alle sfide da affrontare per renderlo migliore. Il tema scelto per l’edizione 2018 è l’energia, da analizzare attraverso seminari, conferenze, incontri, visite tecniche…

L’obiettivo è stimolare le idee brillanti dei giovani, farle condividere con gli altri, creare esperienze indimenticabili grazie al contributo di tutti. Si vuole far emergere la passione per la scienza; mettere in rete i giovani europei; condividere l’interesse di tutti per l’innovazione; far conoscere i ragazzi meritevoli alla comunità; coinvolgere l’intera società.

Tutto questo per Milset Europe e Fast può rendere ESDY un appuntamento speciale!

Per saperne di più


3. World Robot Olympiad™ (WRO™) 2018, 15 marzo

Scade il 15 marzo la possibilità di aderire alla competizione internazionale di robotica che mira a suscitare, nei bambini e nei giovani, interesse per la scienza e la tecnologia. I partecipanti lavorano in team di due o tre persone, guidati da un coach per risolvere i compiti assegnati dalla edizione annuale. Il tema 2018 è FOOD Matters. I gruppi costruiscono un robot con il kit LEGO MINDSTORMS ma, a seconda della categoria e della competizione, sono consentiti altri controller, materiali da costruzione e linguaggi di programmazione. Possono partecipare bambini e adolescenti dai 6 ai 19 anni. L’iniziativa si avvale del patrocinio e della collaborazione di Fast.

Per saperne di più


4. CERN: a beamline for schools, 31 marzo

Il CERN di Ginevra lancia la 5a edizione del progetto “Beamline”, rivolto agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, motivati a proporre un esperimento scientifico che, se approvato, potrebbe essere realizzato nei laboratori di Ginevra. E’ un’opportunità straordinaria per quanti si mettono alla prova per essere uno dei due gruppi finalisti; ma ci sono premi per altri selezionati e certificati di merito per tutti i partecipanti.

Per saperne di più


5. PROMYS Europe (per chi ama la matematica)

Dal 15 luglio al 25 agosto l’Università di Oxford organizza con altri partner sei settimane di aggiornamento e formazione residenziale per studenti con più di 16 anni che amano la matematica e le sue applicazioni.

La scadenza per presentare le candidature è il 18 marzo 2018.

Tutte le informazioni sul sito www.promys-europe.org