“Imprenditorialità, cyber education e uso attivo e critico del digitale”

ANP invita docenti e dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado agli incontri di formazione nell’ambito della promozione della partecipazione degli studenti alla seconda edizione del Progetto “LetsApp 2018”.

Sedi e link per la registrazione agli eventi:

19 aprile Milano ore 15.00-17.00 c/o IIS "Gentileschi", Via Natta, 11

19 aprile Napoli ore 15.30-17.30 c/o IIS "Pagano-Bernini", Via Andrea d'Isernia 40

23 aprile Viterbo ore 15.00-17.00 c/o L.S. “Ruffini”, Piazza Dante Alighieri, 13

23 aprile Cagliari ore 15.30- 17.30 c/o Liceo "Euclide", via Ligas

27 aprile Soverato (CZ) ore 16.00-18.00 c/o ITT "Malafarina", Via Trento Trieste, 114

L’accesso è libero previa registrazione. Ai partecipanti sarà rilasciato Attestato valido per la formazione in servizio.

La disponibilità sempre crescente di informazioni in formato digitale e la loro accessibilità mediante gli strumenti di rete rende necessaria l’acquisizione da parte degli studenti di competenze utili a destreggiarsi nella complessità del XXI secolo.

Acquisire maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, cominciando a confrontarsi con i concetti di progettualità e di learn by doing e approcciando anche moduli educativi dedicati all’imprenditorialità e alla cyber-education è strategico per la formazione dei nostri alunni.

L’incontro sarà l’occasione per fornire i dettagli per la partecipazione alla nuova edizione dell’iniziativa promossa da Samsung Electronics Italia e il MIUR, realizzata per sensibilizzare gli studenti a un diverso utilizzo del digitale trasformandoli da fruitori a digital-makers ed incentivandone la sensibilità creativa e le attitudini alla programmazione e al problem-solving.

Durante gli incontri saranno forniti elementi di scenario sulle prospettive di formazione per competenze e illustrati itinerari e contenuti utili per realizzare, da parte degli insegnanti di tutte le discipline della scuola secondaria, attività didattiche che stimolino gli studenti a confrontarsi con le proprie capacità di programmazione e di problem-solving, offrendo anche a coloro che non hanno familiarità con i linguaggi e le nozioni di programmazione la possibilità di cimentarsi in una sfida creativa e in un contesto stimolante e altamente qualificante.

Per ricevere maggiori informazioni chiamare il numero verde 800.28.66.69, attivo dal lunedì al venerdì negli orari 9-13, 14-18, oppure scrivere a info@letsapp.it

Anp
Viale del Policlinico 129/a - 00161 Roma