Modifica la dimensione del testo : A A A

Sei in : Circolari

Saluto della Dirigente Scolastica

Carissimi,

l’anno scolastico volge al termine ed io desidero esprimere a tutti il mio più alto riconoscimento per il buon lavoro svolto quotidianamente.

In questo momento, così carico di valori e di emozioni, voglio ringraziare tutti coloro che, con competenza e passione, hanno permesso alla nostra Scuola di raggiungere risultati sempre migliori.

E’ stato un anno intenso ed impegnativo, ma la complessità nella gestione del liceo non ha scoraggiato lo svolgimento delle molteplici attività didattiche e dei numerosi progetti messi in campo per offrire il massimo beneficio ai nostri ragazzi ,con un lavoro quotidiano di raccordo tra tutte le componenti, affinché l’attenzione alla qualità dell’offerta formativa e alla globalità dell’istituzione non andassero a discapito di un’ autentica attenzione rivolta anche al singolo dettaglio di cui essa si compone.

Ringrazio, in primo luogo, i Docenti, fortemente impegnati a cogliere occasioni di innovazione e miglioramento, motivati dalla passione educativa, dalla sensibilità all’aggiornamento e, in particolare, esprimo gratitudine per la fiducia e la comprensione che tutti mi avete mostrato.

Ringrazio il Personale ATA, il DSGA, gli Assistenti Amministrativi e i Collaboratori Scolastici, per la capacità di assicurare condizioni organizzative ottimali, senza le quali nessun intervento o progetto potrebbe prendere vita e per la partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola attraverso un impegno forte e sinfonico, contribuendo così ad elevare sempre più la qualità del servizio scolastico.

Esprimo la più viva riconoscenza ai rappresentanti degli Enti Locali, delle Istituzioni vicine, per gli stimoli, il supporto, la capacità di interpretare i bisogni del territorio e condividerli con noi.

Ringrazio, ancora, le Organizzazioni Sindacali, per la disponibilità al dialogo e al confronto, aperto, franco, sempre costruttivo, la Stampa, per l’interesse costante, per aver dato spazio a riflessioni critiche e per aver illustrato i nostri successi.

Rivolgo, infine, un pensiero particolare ai Genitori, con i quali sento di condividere la gioia dell’educare, il senso di responsabilità alla crescita dei propri figli ed ai quali desidero partecipare la lettera che un preside di Singapore ha scritto in occasione degli esami ed
allego alla presente.

Il pensiero più affettuoso va agli Studenti e alle Studentesse, con i quali ho condiviso momenti di crescita educativa intesa come dialogo costruttivo e come esigenza di avvicinare le funzioni istituzionali alle richieste dei discenti per ottimizzare i tempi del divenire scolastico.

A quanti dovranno sostenere l’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione, rivolgo il mio più sincero “in bocca al lupo!”, con l’auspicio che possano pensare agli anni trascorsi in questa scuola come a un momento fondamentale del loro percorso di vita; tutto ciò che hanno appreso in questi anni diventi” un possesso per sempre” che conferisca la consapevolezza di progettare il “nuovo” che avanza come una prospettiva di relazioni significative e di incontri costruttivi.

A tutti voi va il mio pensiero e l’augurio di trascorrere felici e serene vacanze.


La Dirigente Scolastica
Barbara Figliolia